La storia

( corsi sci a Zum Zeri nel 1974 )

La società Sportiva “Sci Club Cippo 15” è stata fondata nel 1973 e da tale data è affiliata alla Unione Italiana Sport per Tutti, condividendone scopi e finalità sociali.

Da oltre 40 anni svolge, senza soluzione di continuità e senza scopo di lucro, un’intensa attività di promozione degli sport della neve. Il costante aumento del numero dei propri associati e, quindi, anche delle attività proposte, è, senza dubbio, frutto di una rilevante azione volontaria di numerosi dirigenti ed operatori sportivi.

Lo scopo primario del sodalizio è quello di aumentare le occasioni e le possibilità per i ragazzi e le famiglie, di praticare lo sport dello sci, divertendosi (quindi anche in sicurezza) e di conoscere la montagna nei suoi aspetti ambientali più importanti. In questo quadro la società ha sempre dato particolare rilievo all’organizzazione dei Centri di Avviamento e Formazione sci, rivolti ai giovani dai 6 ai 16 anni di età ed agli adulti.
I corsi iniziati nel lontano 1973 a Zum Zeri, si svolgono dal 1984 nella stazione sciistica di S. Anna Pelago, dal 2013 a Cutigliano nella Stazione Invernale DOGANACCIA 2000. Essi sono articolati in 5 domeniche (solitamente dall’ultima di gennaio alla prima di marzo); il viaggio è effettuato in pullman G.T., sempre garantito, oppure, per chi lo desidera, con i mezzi propri. I ragazzi, sia durante il viaggio che sulla neve, sono seguiti da operatori sportivi qualificati UISP (O.S.V.) e dai maestri della scuola di sci locale.Foto_StoricaSciClubCippo15_1975 A fine corso viene sempre organizzata un gara-gioco, (equivalente ad un saggio di verifica dei risultati raggiunti), ed una festa con premiazione . Per favorire la massima partecipazione, anche da parte dei meno abbienti, le quote di partecipazione sono sempre molto contenute e, per i principianti che ne fanno richiesta, viene fornita gratuitamente l’attrezzatura tecnica (sci e scarponi). Vengono inoltre organizzate tante altre attività come la presciistica, le settimane bianche, le gite domenicali e i fine settimana. Al fine di dare continuità ed interesse alla partecipazione dei ragazzi e soddisfare il loro specifico interesse, è offerta la possibilità di partecipare ad alcune attività agonistiche. Lo sci club in ogni modo rifugge il concetto di ricerca del risultato “ad ogni costo..”, e si adopera affinché i momenti agonistici siano vissuti dai giovani senza esasperazione e stress, favorendo sempre gli aspetti positivi del confronto sportivo, come esperienza e arricchimento per la crescita formativa del loro carattere. Tutte le attività sono aperte a chi ne faccia richiesta (è necessaria solo l’iscrizione e con essa la condivisione delle finalità statuarie dello sci club), senza distinzione delle diverse e minori abilità motorie soggettive (molti istruttori sono specializzati per l’insegnamento ai disabili, ed alcuni di loro hanno conseguito significative esperienze e risultati con sciatori ciechi). Tutto ciò a conferma che la società opera al fine di soddisfare al meglio la passione dello sci e della montagna da parte del più ampio numero di cittadini.
L’associazione Sportiva “SCI CLUB CIPPO 15” è iscritta, sia nell’Albo Comunale dello Sport, sia nell’Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

IL PRESIDENTE DELLO SCI CLUB CIPPO 15
Renato Del Punta